Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Così la tinteggiatura dona colore alla tua casa

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Caro internauta benvenuto sul nostro sito!
Se stai cercando un artigiano a cui affidare le manutenzioni e riparazioni dello spazio in cui vivi o lavori, ecco 3 validi motivi per scegliere Mr.Handyman.
Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti.
Ne garantiamo esperienza, professionalità e correttezza; non siamo infatti una piattaforma che smista le richieste su liberi professionisti di cui non conosce la professionalità.
Nessun lavoro è troppo piccolo o troppo grande per Mr.Handyman.
Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione. Riparare, Riutilizzare, Risparmiare è la filosofia con cui gestiamo tutte le richieste.
Dal 2012 e ad oggi abbiamo effettuato in Milano e Provincia ben 20.000 interventi, con un livello di soddisfazione da parte dei clienti del 98%. Verificalo leggendo le recensioni che troverai in rete.
Tecnici professionisti di MrHandyMan

Consigli Così la tinteggiatura dona colore alla tua casa

Così la tinteggiatura dona colore alla tua casa

L'estate è il momento ideale per rinfrescare l'immagine della casa e rinnovare il bianco delle pareti. Ecco cosa valutare con l'aiuto di un imbianchino

Così la tinteggiatura dona colore alla tua casa

Se siete stanchi di rientrare a casa ogni sera dal lavoro ed essere accolti da ambienti spenti e senza appeal, allora forse è arrivato il momento di cambiare volto all’appartamento e donare nuova vita alle sue pareti con una bella tinteggiatura. Questa operazione deve essere programmata almeno ogni 3-5 anni e, senza dubbio, il periodo migliore per metterla in pratica è la bella stagione. Con le sue giornate lunghe e luminose, infatti, l’estate si offre quale momento ideale per rinfrescare l’immagine della casa e rinnovare il bianco delle pareti. Il motivo è presto detto: le temperature sono più alte, dunque l’asciugatura dei muri avverrà molto rapidamente (quando si imbianca la casa è sempre bene aerare al massimo gli ambienti, tenendo aperte finestre e porte). Rivolgersi a un imbianchino qualificato sarà la cosa migliore da fare, dal momento che il professionista potrà valutare:

  •      la tipologia di pareti da imbiancare,
  •      l’eventuale presenza di umidità,
  •      la vicinanza al mare e l’esposizione al salmastro.

Inoltre, saprà consigliare la vernice più adatta per portare a termine con successo le operazioni: è proprio dalla scelta di quest’ultima che dipenderà la durata del lavoro nel tempo. Oltre alla tinteggiatura si potrà valutare se ricorrere anche a tecniche di decorazione speciali come velature, spugnature e tamponi.

 

La casa grazie alla tinteggiatura delle pareti appare rinnovata e di carattere

 

A prescindere dal colore delle pareti, queste sono sottoposte a un continuo e quotidiano stress: basta pensare al passaggio di animali domestici, alla presenza di bambini o agli aloni che potrebbero lasciare il fumo di sigaretta o i termosifoni. I fumi della cucina, la vicinanza con mobili e la luce diretta del sole rappresentano ulteriori fattori in grado di opacizzare le pareti. Ecco perché, ciclicamente, noi di Mr Handyman consigliamo di fare mente locale sulla necessità di una tinteggiatura. Il piacere di entrare ogni giorno in un ambiente curato, accogliente e dall’aspetto fresco saprà offrire un surplus di relax alla permanenza nella casa. Accogliere qui amici, parenti e colleghi di lavoro si trasformerà in un’esperienza ancor più piacevole. Oltre che rinnovati, tra l’altro, grazie alla tinteggiatura gli ambienti risulteranno molto più di carattere. Questo perché il colore è in grado di per sé di fare arredamento e ‘dialogare’ con tutto ciò che si trova all’interno di una stanza, senza bisogno di effettuare chissà quali spese.

 

Le operazioni da compiere prima di iniziare la tinteggiatura

 

Per prima cosa si dovrà procedere alla copertura e messa in sicurezza di pavimenti e mobili: una fase spesso sottovalutata ma invece decisamente importante. Soprattutto se nella vostra casa ci sono parquet, cotto o pavimenti in marmo. Il consiglio è quello di coprire tutto con il cartone, che dovrà essere pulito e nuovo. Prima ancora, sarà utile mettere sul pavimento anche uno strato antigraffio di feltro. Naturalmente un occhio di riguardo è necessario anche per battiscopa e prese elettriche, che devono essere adeguatamente protetti. Un imbianchino esperto inizierà dal soffitto, per poi proseguire muovendosi verso il basso: presterà un’estrema attenzione a dettagli, decorazioni e spigoli inoltre terrà debitamente conto dei tempi di asciugatura necessari a far risplendere la casa dopo il restyling.

 

Luminosità degli ambienti: così le pareti imbiancate risaltano

 

Riuscire a sfruttare al meglio l’esposizione della casa e le fonti di luce (naturale e artificiale) per far risaltare il colore delle pareti è l’Abc per assicurare agli ambienti un buon livello di armonia. D’altra parte la qualità della vita domestica dipende da una serie molto lunga di fattori e tra questi c’è senza dubbio anche la scelta corretta di colori e stili per un ‘clima cromatico’ perfetto. La tinteggiatura di un ambiente si accompagna all’arredamento, ne sottolinea volumi e contorni. Inoltre è perfettamente in grado di influire sulle condizioni fisiche e mentali delle persone che si trovano all’interno della stanza: il senso dell’orientamento migliora, le azioni di routine quotidiana diventano più facili e piacevoli da compiere, la lucidità ci guadagna così come la percezione degli spazi. D’altra parte, la casa è il luogo dell’anima e dell’esperienza: un contenitore ideale di ciò che siamo, uno specchio del nostro carattere. La sensazione di ordine che, tra l’altro, è in grado di suscitare una perfetta imbiancatura consentirà anche di vedere le cose sotto un’altra prospettiva: più chiara e definita. Da opaca e trasandata la casa diventerà in poco tempo scintillante e luminosa.

Scopri tutti i servizi del nostro Imbianchino

I Consigli di
Mr HandyMan

Letto contenitore, cosa fare quando si blocca e non funziona

Letto contenitore, cosa fare quando si blocca e non funziona
Sappiamo bene quanto la scelta di un letto contenitore, detto anche ‘letto a cassettone’, per la ...

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura
Il meccanismo delle porte scorrevoli ha bisogno di una particolare cura. Scopri come eseguire la ...

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led
Risparmia con le luci led: generano maggiore luminosità a parità di energia consumata. Inoltre sono ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Così la tinteggiatura dona colore alla tua casa

© 2012 - 2020 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio