Mr Handyman è il Global Service per Milano e Provincia. Siamo sempre operativi nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Tapparelle: quando è necessario cambiarle?

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Scopri perché ci scelgono!

1. Esperienza

2. Serietà

3. Affidabilità

1. Affidabilità

Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione.

2. Serietà

Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti. Ne garantiamo esperienza, cortesia e correttezza.

3. Esperienza

Dal 2012 abbiamo effettuato oltre 25.000 interventi a Milano e provincia, con un livello di soddisfazione del 98%.

Consigli Tapparelle: quando è necessario cambiarle?

Tapparelle: quando è necessario cambiarle?

 

Quadri elettrici

La riparazione di una tapparella era una pratica che si passava di padre in figlio, all’interno del nucleo familiare, con momenti di condivisione importanti dove il più giovane imparava dall’esperto come cavarsela in situazioni non infrequenti di manutenzione, per far durare il materiale il tempo più a lungo possibile. Perché prima le cose dovevano durare una vita, fattore che con la frenesia di oggi un po’ si è perso.

 

Anche se si possiede una buona manualità e si ha avuto la fortuna di avere a che fare con qualcuno che con le riparazioni di casa ci sa fare, talvolta avere un professionista di fiducia da chiamare si rivela necessario. Riparare le tapparelle non si impara dall’oggi al domani, è un lavoro artigianale e come tale richiede, accanto all’apprendimento della tecnica, l’esperienza la quale è come il vino buono: matura solo con gli anni.

Quali sono le tipologie di tapparelle

Diamo una definizione capace di rispondere a una semplice domanda: che cos’è una tapparella? Si tratta di una persiana avvolgibile che oscura la finestra o la portafinestra filtrando i raggi del sole ed evitando una luce troppo diretta. Il sistema è presente anche nelle attività commerciali dove è conosciuto con il nome di serranda. Altro termine usato di frequente è “avvolgibile” proprio per la capacità di questo sistema di avvolgersi su sé stesso.

 

La tapparella rappresenta, oltre che un modo di regolare la luce, anche un fattore di sicurezza importante per l’abitazione, facendo da barriera con l’esterno. La scelta viene fatta in base alle esigenze che la persona ha rispetto a entrambi gli elementi. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie a seconda del materiale (legno, PVC, alluminio, acciaio) e delle caratteristiche: antigrandine, blindate, per il risparmio energetico, motorizzate, ecc. ecc.. Soluzioni differenti oltre che in virtù della realtà abitativa anche del budget a disposizione.

 

E le tapparelle vecchie?

Nella maggior parte delle case si trovano serrande di nuova generazione, leggere e molto efficaci. Può capitare, talvolta, di incappare in avvolgibili vecchio stampo, ad esempio in palazzi storici o antichi e disfarsene sarebbe un vero peccato. A noi di Mr Handyman piace l’idea di riparare, risparmiare, riutilizzare. Perché prima di dire che una tapparella va cambiata è importante valutare se si può fare tutto il possibile per salvarla senza rinunciare alla completa funzionalità e questo è un lavoro che solo un artigiano riesce a fare, sia su tapparelle a movimento manuale, sia con tipologie motorizzate.

 

Sulle tapparelle vecchie (ma anche in quelle di fattura più recente) la rottura della cinghia è una delle situazioni più frequenti non facile da risolvere. Chiamare una persona specializzata permette di non peggiorare la situazione e risparmiare domani spendendo poco oggi, con una riparazione di lieve entità.  La cinghia è di cruciale importanza perché permette all’avvolgibile di andare sù e giù. La sistemazione richiede pazienza e tempo, elemento che nella vita attuale è spesso carente a causa dei ritmi frenetici della quotidianità.

 

Altre possibili problematiche

Altri imprevisti che possono capitare sono quelli di avere altre componenti della tapparella usurate o danneggiate: rullo, motore, corde, stecche, serranda vera e propria, cinghia quelle principali. Gli interventi da effettuare in questi casi sono tutt’altro che semplici e in questo caso chi fa da sé è facile che cercando di migliorare la situazione possa peggiorarla.

 

Tutti gli elementi che compongono la tapparella sono collegati tra loro e servono per permettere al dispositivo per funzionare al meglio. Uno degli inconvenienti che può capitare quando si posiziona un pezzo è quello di montarlo scorrettamente. La conseguenza? La rottura sua e/o delle altre componenti.

 

Cosa è in grado di garantire un tapparellista professionista

Un tapparellista professionista, prima di arrendersi e dire che è arrivato il momento di cambiare, può attuare tutta una serie di interventi, vediamone alcuni:

  •      Posa di guide zincate.
  •      Se richiesto, può trasformare una tapparella manuale in una dotata di sistema motorizzato, sia per avvolgibili in PVC che in metallo.
  •      Ripristinare staffe di sostegno rulli.
  •      Sostituzione della cinghia.
  •      Realizzazione di impianti di alimentazione sia con canalina esterna sia incassata a muro.
  •      Coibentazione cassonetti con materiali assorbenti e isolanti.

 

Un tapparellista professionista è in grado di valutare caso per caso quale soluzione è la più indicata, permettendo di risparmiare sui costi di manutenzione e i materiali, influendo positivamente anche sull’ambiente essendo il riuso e il recupero una pratica ecologica. Un fattore non di poco conto in un mondo in cui i cambiamenti climatici sono sempre più importanti.

 

 

Scopri tutti i servizi del nostro Serramentista

I Consigli di
Mr HandyMan

Top cucina: quando e come riadattarlo o sostituirlo

Top cucina: quando e come riadattarlo o sostituirlo
Il top della cucina, ovvero il piano di lavoro, si deteriora con il tempo e quando è il momento può ...

Impianto di irrigazione: perché la consulenza di un giardiniere è importante

Impianto di irrigazione: perché la consulenza di un giardiniere è importante
Avere un impianto di irrigazione efficiente si rivela decisivo e diverse sono le soluzioni ...

Le cose da sapere sulla potatura delle siepi

Le cose da sapere sulla potatura delle siepi
Per evitare di fare danni anche gravi al proprio giardino è necessario richiedere l’intervento di ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Tapparelle: quando è necessario cambiarle?

© 2012 - 2021 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale & operativa:
viale E. Jenner, 10 - 20159 Milano (MI)
Tel: +39 02 92.800.552
Si riceve solo su appuntamento

P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio