Ci siamo, le valigie sono pronte e le ferie stanno finalmente per avere inizio. Ma non potete partire per le meritate vacanze in famiglia senza prima aver effettuato una serie di controlli “di rito” alla casa, essenziali per andare in villeggiatura senza pensieri. Tra questi, naturalmente, bisogna mettere in conto soprattutto un check complessivo dell’impianto idraulico. Avete per caso notato tempo fa qualche gocciolina sospetta scendere lungo i tubi, ma non gli avete dato il giusto peso? Vi sembra che le guarnizioni delle tubature siano particolarmente usurate perché è da parecchio che non viene fatta la manutenzione? Se la risposta è sì, dovreste prestare particolare attenzione prima di mettervi in viaggio.
Avere una valvola chiusura che non funziona come dovrebbe potrebbe esporre la vostra casa a un rischio molto serio: tornare dopo il relax al mare o in montagna e trovare le stanze completamente allagate non sembra proprio il gran finale di una vacanza perfetta. Anche il fatto stesso di partire e vivere le ferie con il chiodo fisso e la paura delle perdite d’acqua nell’appartamento non è l’ideale, anzi può rappresentare un motivo di continua tensione. Il check dell’impianto generale con l’intervento da parte di un idraulico qualificato servirà a lasciare la vostra casa in completa sicurezza.
Quello della scarsa manutenzione alle valvole e all’impianto idraulico nel complesso è un problema che troppo spesso viene sottovalutato e che nelle nostre uscite abbiamo infatti riscontrato molte volte. Ci siamo accorti che, nella maggior parte dei casi, gli utenti non si rendevano neppure conto del rischio che stavano correndo.
Ecco perché secondo noi di Mr. Handyman intervenire per scongiurare malfunzionamenti e fastidiose perdite potrà non soltanto rivelarsi utile per rendere la vacanza più serena ma avrà, più in generale, anche degli impatti positivi sulla bolletta. Anzi è buona norma procedere, assieme a un tecnico, alla verifica periodica del corretto funzionamento delle valvole di chiusura - effettuando se necessario una sostituzione - che si trovano lungo i tubi dell’impianto idraulico sanitario.
La qualità della vita tra le mura domestiche dipende molto dal livello dei servizi che vengono offerti a chi vive all’interno. Ecco perché, se non l'avete ancora fatto, il consiglio che vi diamo è quello di procedere a una verifica dell’impianto idraulico anche nel vostro appartamento.
Riuscire a sviluppare una corretta routine per quanto riguarda la periodica manutenzione dell’impianto idraulico permetterà di affrontare con una maggiore tranquillità non soltanto le ferie estive o le vacanze invernali ma l’intero anno solare. Ridursi all’ultimo minuto non è mai una scelta consigliabile, anche per evitare il relativo carico di stress che sempre gli imprevisti si trascinano dietro. Certe problematiche non risultano troppo evidenti a occhio nudo, diversamente da quanto accade nel caso in cui a intervenire sia un idraulico professionista, il quale utilizza strumenti ad hoc.
Almeno una volta all’anno, per esempio, si dovrà fare un check con pulizia dei sifoni, senza ricorrere a sostanze corrosive se avete scarichi fatti di metallo. Bisogna dare anche uno sguardo a quei tubi flessibili che - sparsi nelle stanze di casa - sono al servizio di rubinetti, scaldabagni e sanitari. I segni di usura evidenti e la presenza di strane macchie scure indicheranno l’urgenza di una sostituzione (che vi metterà al riparo da future perdite).
I Consigli di
Mr HandyMan
Come poter sfruttare la figura del tuttofare
Il tuttofare è una figura professionale più che mai utile, che può risolvere piccoli e grandi ...
Come ricavare un angolo dispensa nella tua cucina
La dispensa, spesso sottovalutata, è fondamentale per poter organizzare e conservare al meglio le ...
Metti la tua casa in sicurezza
Rendendo più sicuri i serramenti e le porte blindate e aggiornando il sistema di allarme la tua ...