Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Perché mettere in sicurezza l'impianto idraulico prima di andare in vacanza

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Caro internauta benvenuto sul nostro sito!
Se stai cercando un artigiano a cui affidare le manutenzioni e riparazioni dello spazio in cui vivi o lavori, ecco 3 validi motivi per scegliere Mr.Handyman.
Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti.
Ne garantiamo esperienza, professionalità e correttezza; non siamo infatti una piattaforma che smista le richieste su liberi professionisti di cui non conosce la professionalità.
Nessun lavoro è troppo piccolo o troppo grande per Mr.Handyman.
Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione. Riparare, Riutilizzare, Risparmiare è la filosofia con cui gestiamo tutte le richieste.
Dal 2012 e ad oggi abbiamo effettuato in Milano e Provincia ben 20.000 interventi, con un livello di soddisfazione da parte dei clienti del 98%. Verificalo leggendo le recensioni che troverai in rete.
Tecnici professionisti di MrHandyMan

Consigli Perché mettere in sicurezza l'impianto idraulico prima di andare in vacanza

Perché mettere in sicurezza l'impianto idraulico prima di andare in vacanza

L’incubo delle perdite d’acqua può rovinare le ferie

Perché mettere in sicurezza l'impianto idraulico prima di andare in vacanza

Ci siamo, le valigie sono pronte e le ferie stanno finalmente per avere inizio. Ma non potete partire per le meritate vacanze in famiglia senza prima aver effettuato una serie di controlli “di rito” alla casa, essenziali per andare in villeggiatura senza pensieri. Tra questi, naturalmente, bisogna mettere in conto soprattutto un check complessivo dell’impianto idraulico. Avete per caso notato tempo fa qualche gocciolina sospetta scendere lungo i tubi, ma non gli avete dato il giusto peso? Vi sembra che le guarnizioni delle tubature siano particolarmente usurate perché è da parecchio che non viene fatta la manutenzione? Se la risposta è sì, dovreste prestare particolare attenzione prima di mettervi in viaggio.

 

L’incubo delle perdite d’acqua può rovinare le ferie

 

Avere una valvola chiusura che non funziona come dovrebbe potrebbe esporre la vostra casa a un rischio molto serio: tornare dopo il relax al mare o in montagna e trovare le stanze completamente allagate non sembra proprio il gran finale di una vacanza perfetta. Anche il fatto stesso di partire e vivere le ferie con il chiodo fisso e la paura delle perdite d’acqua nell’appartamento non è l’ideale, anzi può rappresentare un motivo di continua tensione. Il check dell’impianto generale con l’intervento da parte di un idraulico qualificato servirà a lasciare la vostra casa in completa sicurezza.

 

Cattiva manutenzione dell’impianto idraulico, un problema sottovalutato

 

Quello della scarsa manutenzione alle valvole e all’impianto idraulico nel complesso è un problema che troppo spesso viene sottovalutato e che nelle nostre uscite abbiamo infatti riscontrato molte volte. Ci siamo accorti che, nella maggior parte dei casi, gli utenti non si rendevano neppure conto del rischio che stavano correndo.

 

Ecco perché secondo noi di Mr. Handyman intervenire per scongiurare malfunzionamenti e fastidiose perdite potrà non soltanto rivelarsi utile per rendere la vacanza più serena ma avrà, più in generale, anche degli impatti positivi sulla bolletta. Anzi è buona norma procedere, assieme a un tecnico, alla verifica periodica del corretto funzionamento delle valvole di chiusura - effettuando se necessario una sostituzione - che si trovano lungo i tubi dell’impianto idraulico sanitario.

 

I controlli da effettuare, step by step

 

La qualità della vita tra le mura domestiche dipende molto dal livello dei servizi che vengono offerti a chi vive all’interno. Ecco perché, se non l'avete ancora fatto, il consiglio che vi diamo è quello di procedere a una verifica dell’impianto idraulico anche nel vostro appartamento.

  1. Prima di chiudere tutto e pensare alle ferie dovrete controllare che non vi siano perdite dai rubinetti;
  2. Sarà inoltre utile osservare le pareti di casa: dovranno essere asciutte e non mostrare la presenza di aloni, in caso contrario potrebbero nascondere perdite interne;
  3. Occorre verificare che non vi siano ostruzioni negli scarichi di lavandini, bidet e doccia: il rischio, altrimenti, è quello di incorrere in accumuli d’acqua e nei casi più gravi in allagamenti. Un bel guaio! Che però è possibile scongiurare ricorrendo al supporto di professionisti;
  4. Se non c’è motivo di lasciare l’impianto idraulico aperto - per esempio, se avete il timer collegato al sistema di innaffiatura del giardino - allora prima di partire chiuderete direttamente l’acqua generale, ma occhio alla valvola;
  5. Tappate sempre gli scarichi, per evitare la proliferazione di odori sgradevoli.

 

L’importanza di una manutenzione periodica dell’impianto idraulico

 

Riuscire a sviluppare una corretta routine per quanto riguarda la periodica manutenzione dell’impianto idraulico permetterà di affrontare con una maggiore tranquillità non soltanto le ferie estive o le vacanze invernali ma l’intero anno solare. Ridursi all’ultimo minuto non è mai una scelta consigliabile, anche per evitare il relativo carico di stress che sempre gli imprevisti si trascinano dietro. Certe problematiche non risultano troppo evidenti a occhio nudo, diversamente da quanto accade nel caso in cui a intervenire sia un idraulico professionista, il quale utilizza strumenti ad hoc.

 

Almeno una volta all’anno, per esempio, si dovrà fare un check con pulizia dei sifoni, senza ricorrere a sostanze corrosive se avete scarichi fatti di metallo. Bisogna dare anche uno sguardo a quei tubi flessibili che - sparsi nelle stanze di casa - sono al servizio di rubinetti, scaldabagni e sanitari. I segni di usura evidenti e la presenza di strane macchie scure indicheranno l’urgenza di una sostituzione (che vi metterà al riparo da future perdite).

Scopri tutti i servizi del nostro Idraulico

I Consigli di
Mr HandyMan

Letto contenitore, cosa fare quando si blocca e non funziona

Letto contenitore, cosa fare quando si blocca e non funziona
Sappiamo bene quanto la scelta di un letto contenitore, detto anche ‘letto a cassettone’, per la ...

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura
Il meccanismo delle porte scorrevoli ha bisogno di una particolare cura. Scopri come eseguire la ...

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led
Risparmia con le luci led: generano maggiore luminosità a parità di energia consumata. Inoltre sono ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Perché mettere in sicurezza l'impianto idraulico prima di andare in vacanza

© 2012 - 2020 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio