Mr Handyman è il Global Service per Milano e Provincia. Siamo sempre operativi nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Come ammortizzare il rumore con i serramenti in PVC moderni

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Scopri perché ci scelgono!

1. Esperienza

2. Serietà

3. Affidabilità

1. Affidabilità

Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione.

2. Serietà

Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti. Ne garantiamo esperienza, cortesia e correttezza.

3. Esperienza

Dal 2012 abbiamo effettuato oltre 25.000 interventi a Milano e provincia, con un livello di soddisfazione del 98%.
  1. Consigli
  2. Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC

Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC

L'isolamento acustico dato dai serramenti in PVC con vetri di ultima generazione può fare la differenza per vivere in totale tranquillità. Scopriamo come.

Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC

Milano è una città caotica, soprattutto se si abita vicino alle zone più centrali, e uno dei problemi più grandi per i suoi abitanti è riuscire a ridurre il più possibile il rumore proveniente dall’esterno.

L’isolamento acustico della casa o dell’appartamento è fondamentale affinché si possa vivere serenamente, e lo si può ottenere ovviamente dalle pareti di casa, ma più di ogni altra cosa dall’isolamento dei serramenti.

La maggior parte del rumore, infatti, passa proprio dagli infissi, che se di scarsa qualità e male installati rendono l’isolamento acustico praticamente nullo.

Lo spessore e la qualità del vetro fanno davvero molto, ma lo stesso deve valere per i serramenti altrimenti il rumore non è sufficientemente ammortizzato e l’uso del semplice vetro spesso o doppio vetro diventa praticamente inutile.

triplo vetro

Isolamento acustico: il valore RW

Esiste un modo per determinare l’isolamento acustico ed è il calcolo del valore RW, un valore espresso in decibel e che esprime la capacità fonoassorbente di finestre, porte o muri di casa.

Esiste una legge che obbliga i costruttori a prestare attenzione all’indice RW e che dà loro un indicatore minimo per poter considerare l’infisso in questione adeguato all’appartamento.

Si tratta del D.P.C.M. 5/12/1997 e decreta che la parete di casa (compresa di finestre) deve essere in grado di assorbire i rumori provenienti dall’esterno di almeno 40 dB.

Per rientrare nell’obbligo e offrire un buon prodotto ai proprio clienti, i serramenti moderni sono costruiti in modo da garantire un isolamento acustico di almeno 45 dB, ma la sola capacità fonoassorbente del materiale non è sufficiente.

Gran parte del lavoro, infatti, lo fa il posizionamento in fase di montaggio e progettazione.

Cosa produce rumore

Garantire un buon isolamento acustico

Un’ottima finestra, di un materiale estremamente isolante, risulta essere totalmente inutile se al momento del posizionamento viene montata male o non è perfettamente sigillata.

Basti pensare anche all’isolamento termico: quante volte succede che la casa risulta essere più fredda solo perché scopriamo di avere uno spiffero sotto la porta o nella finestra?

Lo stesso vale per l’isolamento acustico. Laddove passa aria, passa tranquillamente anche il rumore e questo può rendere totalmente vano il lavoro svolto dal materiale di vetro e serramenti.

È perciò importante che tutto sia perfettamente sigillato, inoltre i nodi di posa devono essere a tenuta e tutti gli elementi, come ad esempio il cassonetto, devono essere adeguatamente trattati.

Questo comporta la necessità di affidarsi a esperti nel settore, che sapranno in che modo rendere il nostro infisso il più isolato possibile, non solo nella scelta del materiale ma anche, e soprattutto, in fase di posa.

Vetri adatti a risolvere il problema

Isolamento acustico: il materiale migliore

Dopo aver deciso di affidarsi a un esperto per la messa in posa, come i serramentisti di Mr. Handyman, ed essere sicuri perciò della corretta installazione del nostro infisso, è necessario valutare la tipologia e il materiale da scegliere per ottenere un perfetto isolamento acustico.

Il vetro, ad esempio, deve essere di buona qualità, ma per garantire un ottimo isolamento sia acustico che termico sono preferibili finestre a doppio o triplo vetro.

Si tratta di tipologie di vetri che presentano una canalina d’aria tra una lastra e un’altra, e questo è in grado di garantire la coibentazione in quanto l’aria è un ottimo isolante, in grado di impedire sia a calore che rumore di passare oltre.

Per lo stesso principio, quindi, tra i materiali migliori per gli infissi quelli in PVC sono considerati tra le prime scelte, soprattutto se di nuova generazione.

Il PVC infatti presenta una serie di camere ad aria all’interno della sua cornice e nelle ante che, insieme a un buon vetro, può contribuire molto a ridurre i decibel.

Il vantaggio degli infissi in PVC sta anche nel fatto che richiedono poca manutenzione e resistono bene alle intemperie, oltre che avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Resta comunque importante il fattore qualità: infissi in PVC di ultima generazione, se prodotti con materiale di buona qualità, risultano essere sicuramente tra le migliori scelte, mentre una scarsa qualità del prodotto inficerà su tutto il lavoro, oltre che portare a un veloce degrado della struttura.

Ultima qualità del PVC, ma non meno importante, è quella di non essere per niente dannoso e soprattutto riciclabile al 100%.

Scopri tutti i servizi del nostro Serramentista

I Consigli di
Mr HandyMan

Muffa in casa: come combatterla

Muffa in casa: come combatterla
La presenza muffa in una casa, oltre a causare cattivi odori, può essere dannosa a livello ...

Specialisti nella registrazione dei serramenti scorrevoli

Specialisti nella registrazione dei serramenti scorrevoli
Registrare i serramenti è molto importante, sia che si tratti di normali finestre a due battenti ...

Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC

Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC
L'isolamento acustico dato dai serramenti in PVC con vetri di ultima generazione può fare la ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Come ammortizzare il rumore con i serramenti in PVC moderni

© 2012 - 2023 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale & operativa:
viale E. Jenner, 10 - 20159 Milano (MI)
Tel: +39 02 92.800.552
Si riceve solo su appuntamento

P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy | Cookies Settings

Creative Studio