Mr Handyman è il Global Service per Milano e Provincia. Siamo sempre operativi nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Pulizia e riparazione delle persiane: l’importanza della manutenzione

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Scopri perché ci scelgono!

1. Esperienza

2. Serietà

3. Affidabilità

1. Affidabilità

Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione.

2. Serietà

Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti. Ne garantiamo esperienza, cortesia e correttezza.

3. Esperienza

Dal 2012 abbiamo effettuato oltre 25.000 interventi a Milano e provincia, con un livello di soddisfazione del 98%.

Consigli Pulizia e riparazione delle persiane: l’importanza della manutenzione

Pulizia e riparazione delle persiane: l’importanza della manutenzione

La manutenzione delle persiane è importante: riparano dalle intemperie e dagli agenti esterni. Mantienile in salute grazie ai nostri consigli

Pulizia e riparazione delle persiane: l’importanza della manutenzione

Alcuni elementi di grande importanza per il nostro appartamento rimangono sempre all’esterno e dunque sono preclusi alla vista. Questo non vuol dire che siano meno importanti solo perché non li vediamo direttamente, anzi. E’ il caso delle persiane, che restano fuori casa e per questo non vengono osservate troppo spesso.

Le persiane e gli infissi di legno sono eleganti e belli da vedere, ma richiedono un surplus di manutenzione e cura. Anche perché è facile intuire a quali stress vengano sottoposti lungo l’intero corso dell’anno. Rimangono esposti a qualsiasi tipo di intemperia: in estate il rischio è che il legno collassi e compaiano delle crepe, quando poi arrivano le gelate invernali è invece il freddo a poterli rovinare in maniera importante.

Fare in modo che le persiane siano sempre ‘in salute’ è molto importante non solo per quel che concerne il decoro e dunque l’aspetto dello stabile in cui si abita. Rappresentano un presidio di sicurezza assoluto, dal momento che formano la principale barriera sia alle intemperie che ai pericoli esterni. Senza dimenticare le loro straordinarie proprietà isolanti. Il colpo d’occhio all’esterno della propria casa, inoltre, è importante che sia reso sempre gradevole: la presenza di persiane in legno - a patto che siano ben tenute - in tal senso è una vera e propria garanzia.

Smog e intemperie possono corrodere il legno della persiana

Bisogna sempre fare mente locale sul fatto che la corretta manutenzione delle persiane ne allunga senza dubbio la vita. Durante gli interventi di riparazione persiane Milano noi di Mr Handyman ci siamo trovati spesso di fronte a persiane e infissi di legno in condizioni di scarsa cura. Lo smog, le polveri e gli uccelli - oltre alle intemperie, come detto - finiscono spesso per corrodere il legno: ci si deve muovere per tempo, non appena si notano i primi campanelli d’allarme, richiedendo l’intervento di un falegname esperto in modo da evitare danni gravi alla struttura.

Le operazioni di pulizia e verniciatura del lato esterno

La manutenzione e pulizia delle persiane dovrebbe essere sempre programmata in maniera regolare e periodica, in abbinamento con la riverniciatura. Quest’ultima è bene farla almeno ogni due o tre anni: permette di scongiurare l’attacco del legno da parte di muffe e insetti. Per quanto riguarda invece nello specifico le operazioni di pulizia, la cosa migliore da fare sarà utilizzare un panno morbido da passare sulle persiane, mettendo una cura extra in relazione al lato esposto verso l’esterno. Bisogna fare particolare attenzione alla superficie in legno, andando in cerca di tracce di muffe. Queste dovranno essere trattate con prodotti appositi, inoltre si dovranno chiudere eventuali buchi usando uno stucco per legno. 

La persiana dona eleganza alla casa: come proteggerla

La persiana è un oggetto dal fascino antico e senza tempo. E’ il legno a donare il tocco di eleganza necessario a rendere l’appartamento più accogliente. Questo materiale è molto delicato e richiede grande cura affinché la bellezza e la funzionalità della persiana restino intatti a lungo negli anni. Quando si parla del legno si fa riferimento a un materiale che, per sua essenza, è ‘vivo’. Il trascorrere del tempo ha dunque un certo effetto su di esso: subisce delle naturali trasformazioni che lo rendono maggiormente vulnerabile agli agenti esterni. Dal momento che, inoltre, le persiane in legno e i relativi infissi sono elementi dell’appartamento molto esposti all’escursione termica è facile comprendere i motivi del pericolo di decadimento.

Persiane e infissi in legno: come migliorare il colpo d’occhio

Per quanto riguarda poi gli infissi in legno, anch’essi richiedono una pulizia periodica - almeno una volta l’anno - sempre ricorrendo a detergenti di tipo neutro. La pulizia è soltanto il primo step, che dovrà essere seguito da altre operazioni necessarie a proteggere il legno dei serramenti. Se il legno risultasse alterato sarebbe utile procedere con un ritocco di vernice.

Per quanto riguarda poi il rinnovo del telaio - ovvero un altro intervento che può essere richiesto al falegname - questo si renderà necessario nel caso in cui la manutenzione della persiana sia stata tralasciata per lungo tempo. Il passaggio clou, dopo la pulizia e una prima carteggiatura, è rappresentato dalla stuccatura del telaio (che poi verrà nuovamente carteggiato). Con il panno morbido si eliminano le tracce di polvere, poi si passa l’impregnante e infine si vernicia: il colpo d’occhio ne uscirà decisamente migliorato.

Scopri tutti i servizi del nostro Falegname

I Consigli di
Mr HandyMan

Regole e manutenzione del cancello automatizzato: più privacy e sicurezza

Regole e manutenzione del cancello automatizzato: più privacy e sicurezza
Quali sono i vantaggi di installare un cancello automatico, materiali da scegliere. Manutenzione, ...

Impianti di messa a terra, perché sono importanti e come aiutano a prevenire danni

Impianti di messa a terra, perché sono importanti e come aiutano a prevenire danni
Cosa vuol dire messa a terra dell’impianto elettrico e cosa consiglia un elettricista per ...

Prese USB: quali vantaggi offrono, come posizionarle e perché sono utili

Prese USB: quali vantaggi offrono, come posizionarle e perché sono utili
Installare una presa usb da muro per maggiore praticità, zero ingombri e più ordine in casa. Scopri ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Pulizia e riparazione delle persiane: l’importanza della manutenzione

© 2012 - 2021 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio