Mr Handyman è il Global Service per Milano e Provincia. Siamo sempre operativi nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

L'importanza della registrazione dei serramenti scorrevoli

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Scopri perché ci scelgono!

1. Esperienza

2. Serietà

3. Affidabilità

1. Affidabilità

Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione.

2. Serietà

Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti. Ne garantiamo esperienza, cortesia e correttezza.

3. Esperienza

Dal 2012 abbiamo effettuato oltre 25.000 interventi a Milano e provincia, con un livello di soddisfazione del 98%.
  1. Consigli
  2. Specialisti nella registrazione dei serramenti scorrevoli

Specialisti della registrazione dei serramenti scorrevoli

Registrare i serramenti è molto importante, sia che si tratti di normali finestre a due battenti che di serramenti scorrevoli. Scopriamo come farlo al meglio.

Serramenti scorrevoli

Con l’arrivo del freddo in casa sembrano presentarsi sempre gli stessi problemi e le stesse preoccupazioni: ci sono spifferi? La casa è ben isolata? Come posso riscaldarla senza spendere troppo in energia?

Per trovare risposta dobbiamo prestare attenzione a molte piccole cose, una di queste è anche la registrazione dei serramenti.

Registrare un serramento, perché è importante

Registrare i serramenti significa regolare in maniera precisa il loro posizionamento e la chiusura. Si tratta di una piccola attività di manutenzione che consente al serramento di tornare nella sua corretta posizione e combaciare perfettamente con l’infisso.

Una porta o una finestra appena acquistata solitamente non hanno estrema necessità di essere regolate, tendono ad assestarsi da sole, ma alcune potrebbero comunque aver bisogno di una piccola sistemazione.

La registrazione in realtà viene effettuata come manutenzione ordinaria, consigliata almeno una o due volte l’anno, in quanto con l’utilizzo la porta o la finestra tendono a perdere un po’ della loro originale posizione.

Potrebbe trattarsi di uno spostamento minimo, di qualche millimetro, ma è importante correggerlo sempre.

Serramenti che non sono registrati, infatti, non sono perfettamente isolanti: anche solo pochi millimetri possono creare aperture, impedire la corretta chiusura della finestra o della porta, e far perciò penetrare spifferi d’aria in casa.

Questo può essere, a lungo andare, un problema per l’isolamento termico, condizionando il freddo o il caldo all’interno di casa e spingendoci a dover usare maggiormente il climatizzatore o l’impianto di riscaldamento, ma può esserlo anche per l’isolamento acustico.

Inoltre, se non correggiamo immediatamente il difetto, questo andrà solo a peggiorare e il nostro serramento diventerà sempre più difettoso.

I serramenti scorrevoli

Sempre più persone scelgono di installare serramenti scorrevoli, piuttosto che i classici ad anta: questo perché lo scorrevole risulta essere più elegante e soprattutto molto meno ingombrante.

È, infatti, particolarmente vantaggioso nel caso di serramenti di grandi dimensioni, come finestre molto ampie o, più comunemente, portefinestre che danno su un balcone o un giardino.

Avere dei serramenti scorrevoli consente perciò di risparmiare molto spazio e risultano estremamente comodi, ma la loro installazione può essere complessa e soprattutto delicata, in particolar modo se il serramento è scorrevole in verticale.

Per questo è necessario l’intervento di uno specialista già per effettuare la posa, in quanto deve prestare particolare attenzione ai giunti, alla posizione del carrello e delle viti di fissaggio.

Tutto questo perché il serramento deve scorrere in maniera precisa ed essere, perciò, anche ben registrato. Inoltre, la struttura è necessario che sia in grado di sorreggere il serramento (a maggior ragione nel caso di serramenti verticali) ed è pertanto anche una questione di sicurezza. 

L’importanza degli specialisti nella registrazione

La registrazione dei serramenti è suggerito farla una o due volte all’anno perché, utilizzandolo, gli agganci tendono a perdere un po’ di precisione e l’infisso a non combaciare perfettamente.

Questo significa avere spifferi e una finestra, o porta, che non si adatta perfettamente al suo alloggio, cosa che a lungo andare può creare anche qualche danneggiamento con la conseguente necessità di chiamare per una riparazione.

La manutenzione di una finestra ad anta, se di piccole misure, può essere fatta autonomamente, ma per i serramenti scorrevoli il discorso cambia radicalmente.

La struttura portante di questa tipologia di serramenti infatti è particolarmente complessa e delicata, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, ed è perciò necessario che chi se ne occupa sia un esperto del settore in grado di rendere il lavoro al meglio.

Un lavoro fatto da mani inesperte o poco professionali può creare danni al serramento e comportare dei pericoli, perché una struttura manomessa e poco solida rischia di far cadere l’anta che dovrebbe sorreggere.

Mr. Handyman garantisce in questo la massima professionalità, con operatori competenti e specializzati nel campo della registrazione dei serramenti scorrevoli, così da assicurare una qualità del lavoro impeccabile.

Conclusioni

La registrazione dei serramenti è un tipo di manutenzione necessaria perché col tempo e con l’uso questi tendono a spostarsi dalla struttura portante.

Questo comporta una perdita di compatibilità, non combaciando perfettamente con l’infisso, e quindi spifferi e rischio di danneggiamenti.

I serramenti scorrevoli sono tra i più delicati, non solo in fase di posa ma anche nella manutenzione, per questo è necessario far svolgere la regolare registrazione a professionisti competenti, come serramentisti di Mr. Handyman

Scopri tutti i servizi del nostro Serramentista

I Consigli di
Mr HandyMan

Muffa in casa: come combatterla

Muffa in casa: come combatterla
La presenza muffa in una casa, oltre a causare cattivi odori, può essere dannosa a livello ...

Specialisti nella registrazione dei serramenti scorrevoli

Specialisti nella registrazione dei serramenti scorrevoli
Registrare i serramenti è molto importante, sia che si tratti di normali finestre a due battenti ...

Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC

Eliminare il rumore esterno con i nuovi serramenti in PVC
L'isolamento acustico dato dai serramenti in PVC con vetri di ultima generazione può fare la ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

L'importanza della registrazione dei serramenti scorrevoli

© 2012 - 2023 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale & operativa:
viale E. Jenner, 10 - 20159 Milano (MI)
Tel: +39 02 92.800.552
Si riceve solo su appuntamento

P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy | Cookies Settings

Creative Studio