Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Caro internauta benvenuto sul nostro sito!
Se stai cercando un artigiano a cui affidare le manutenzioni e riparazioni dello spazio in cui vivi o lavori, ecco 3 validi motivi per scegliere Mr.Handyman.
Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti.
Ne garantiamo esperienza, professionalità e correttezza; non siamo infatti una piattaforma che smista le richieste su liberi professionisti di cui non conosce la professionalità.
Nessun lavoro è troppo piccolo o troppo grande per Mr.Handyman.
Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione. Riparare, Riutilizzare, Risparmiare è la filosofia con cui gestiamo tutte le richieste.
Dal 2012 e ad oggi abbiamo effettuato in Milano e Provincia ben 20.000 interventi, con un livello di soddisfazione da parte dei clienti del 98%. Verificalo leggendo le recensioni che troverai in rete.
Tecnici professionisti di MrHandyMan

Consigli Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Le persiane e gli infissi in legno hanno straordinarie proprietà isolanti e un fascino di altri tempi. Tuttavia il legno deve essere trattato con cura per poter mantenere bellezza e stabilità a lungo. Sapevi che smog, polvere e deiezioni di uccelli possono corrodere il materiale? Per questo una pulizia periodica è fondamentale, così come è consigliata la riverniciatura di tanto in tanto.

Persiane e infissi in legno

Che belli i serramenti in legno. Sono i più pregiati e il loro fascino resiste nel tempo. Oggi la maggior parte dei miei clienti preferisce installare finestre in pvc in casa, attratta dal prezzo contenuto, dalla bassa manutenzione richiesta e dalle prestazioni ottimali a livello di isolamento termico. Se invece trovi già installati persiane e infissi in legno nel tuo nuovo appartamento, non rinunciare alle loro straordinarie proprietà isolanti naturali e all’irresistibile fascino d’altri tempi: tratta tuoi serramenti con cura e loro ti ricambieranno conservando bellezza e stabilità praticamente per sempre. Ecco la mia guida per mantenere le persiane e gli infissi belli come appena installati. Serviranno costanza, buona volontà e una ragionevole dose di manualità per gli interventi straordinari… ma niente di troppo complicato!

Manutenzione ordinaria dei serramenti in legno

Sapevi che smog, polvere e deiezioni di uccelli possono corrodere il materiale? Esposti alle intemperie, i tuoi infissi in legno sono sottoposti quotidianamente a molteplici fonti di stress. Per evitare l’irreparabile, ovvero che venga compromesso il cuore in legno del serramento, la pulizia periodica di persiane e infissi è fondamentale. La procedura è semplicissima! Basteranno un panno morbido e un detergente da passare su tutta la superficie, con un’attenzione particolare al lato esterno! Puoi utilizzare una spazzola morbida per raggiungere anche i punti più irregolari e nascosti della persiana. In alternativa al detergente specifico puoi lavare i serramenti pregiati con del semplice detersivo per piatti diluito in acqua tiepida.

Riverniciatura di persiane e infissi pregiati

In commercio esistono prodotti contro gli insetti xilofagi e muffe che possono attaccare il legno, tuttavia la barriera protettiva più importante dei serramenti pregiati è lo strato esterno di vernice. Ti consiglio di effettuare l’intervento di riverniciatura ogni due anni, proprio per assicurarti che il legno massello sia perfettamente isolato dall’attacco di muffe, insetti e intemperie. Ecco gli step fondamentali da seguire.

  1. Prima di armarti di pennello, assicurati di carteggiare il legno per rimuovere ogni traccia del vecchio rivestimento: solo in questo modo, infatti, puoi essere sicuro che il nuovo strato aderisca perfettamente.
  2. Procedi alla verniciatura vera e propria utilizzando una tinta per legno esterno e un pennello. Passa due mani di colore se necessario.
  3. Una volta asciugata la vernice, puoi finalmente stendere la finitura protettiva trasparente: aumenterà la resistenza del rivestimento e donerà una finitura lucida oppure opaca.

 

Questi sono i miei consigli : tu invece come ti prendi cura di infissi e persiane in legno?

I Consigli di
Mr HandyMan

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura
Il meccanismo delle porte scorrevoli ha bisogno di una particolare cura. Scopri come eseguire la ...

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led
Risparmia con le luci led: generano maggiore luminosità a parità di energia consumata. Inoltre sono ...

Come ordinare la cantina, uno spazio pratico da mantenere pulito e sicuro

Come ordinare la cantina, uno spazio pratico da mantenere pulito e sicuro
Avete accatastato per anni oggetti e accessori in cantina, ma è giunta l'ora di dare ordine con ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

© 2012 - 2020 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio