Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Manutenzione tapparelle: quando cambiarle, pulirle e ripararle

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Caro internauta benvenuto sul nostro sito!
Se stai cercando un artigiano a cui affidare le manutenzioni e riparazioni dello spazio in cui vivi o lavori, ecco 3 validi motivi per scegliere Mr.Handyman.
Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti.
Ne garantiamo esperienza, professionalità e correttezza; non siamo infatti una piattaforma che smista le richieste su liberi professionisti di cui non conosce la professionalità.
Nessun lavoro è troppo piccolo o troppo grande per Mr.Handyman.
Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione. Riparare, Riutilizzare, Risparmiare è la filosofia con cui gestiamo tutte le richieste.
Dal 2012 e ad oggi abbiamo effettuato in Milano e Provincia ben 20.000 interventi, con un livello di soddisfazione da parte dei clienti del 98%. Verificalo leggendo le recensioni che troverai in rete.
Tecnici professionisti di MrHandyMan

Consigli Manutenzione tapparelle: quando cambiarle, pulirle e ripararle

Manutenzione delle tapparelle: quando cambiarle, pulirle e ripararle

Tra gli interventi utili da effettuare in estate, prima delle ferie, consigliamo la manutenzione delle tapparelle: pulizia, sostituzione ed eventuali riparazioni

Manutenzione tapparelle: quando cambiarle, pulirle e ripararle

L’estate è davvero un periodo d’oro per dedicarsi alla manutenzione della casa. Molti lavori possono infatti essere portati a termine presto e bene, restituendo alle stanze il loro splendore e la funzionalità che gli si addice, grazie alle miti temperature e alle giornate più lunghe. Tra gli interventi che più risultano utili da effettuare in queste settimane, senza dubbio ci sono quelli relativi alla manutenzione delle tapparelle: si tratta di pulizia, sostituzione ed eventuali riparazioni.

 

La loro presenza nelle stanze dove passiamo la maggior parte delle giornate siamo abituati a darla per scontata, eppure anch’esse hanno bisogno di essere curate affinché mantengano sempre intatta la relativa funzionalità. Molto spesso capita che la tapparella, specie nel corso dei mesi più freddi, si inceppi e dia i primi segni di cedimento. Ci si ripropone sempre di ‘intervenire quando viene la bella stagione’, ecco perché non bisogna far passare altro tempo e si deve cogliere al volo l’occasione di ripristinare quello che per la casa è un vero e proprio servizio essenziale.

Tapparelle con rullo motorizzato per aumentare il comfort domestico

Molto spesso la cosa più conveniente da fare è procedere con la sostituzione del rullo in metallo, che potrebbe anzi essere motorizzato risultando così ancor più funzionale soprattutto se nella casa vivono delle persone anziane. La prima regola, infatti, è evitare sforzi e movimenti bruschi che potrebbero metterle in difficoltà. Oltre a un aumento della praticità si potrebbe alzare dunque anche l’asticella del comfort domestico: la qualità della vita nelle stanze di casa passa infatti anche (e soprattutto) dai dettagli.

 

Secondo noi di Mr Handyman stabilire una routine in relazione alla manutenzione di accessori come le tapparelle è essenziale per evitare inceppamenti e disagi in grado di impattare sulla quotidianità. Richiedere l’intervento di un serramentista esperto è dunque la soluzione migliore per un lavoro durevole nel tempo. Dotare la casa di tapparelle motorizzate, grazie agli ultimi ritrovati ad alta tecnologia, risulterà particolarmente utile:

  • eviterà inutili stress;
  • grazie al movimento senza scossoni si avrà una più lunga vita dell’accessorio;
  • i rumori fastidiosi verranno ridotti al minimo;
  • le linee essenziali renderanno la casa più chic.

Pulizia delle tapparelle, i consigli per non sbagliare

Durante le nostre uscite, come di recente è avvenuto in un intervento per tapparelle Milano, abbiamo notato che certi interventi di sostituzione si sarebbero potuti evitare se fosse stata fatta nel tempo una corretta manutenzione. Tra l’altro, fra gli errori più comuni che capita di osservare in relazione alla manutenzione delle tapparelle, c’è una scarsa o scorretta pulizia di queste ultime. Anche se pulire correttamente le tapparelle potrebbe sembrare un’impresa complicata, non lo è affatto e anzi bisogna occuparsene ciclicamente affinché l’accessorio non si deteriori.

 

Ovviamente l’approccio cambia a seconda del materiale con il quale esse sono realizzate: a ciascuna tipologia di tapparelle (legno, PVC e così via) corrisponde uno specifico detergente. L’accumulo di polvere è frequente, per cui prima di procedere alla pulizia è bene rimuoverla utilizzando una spazzola con setole di tipo morbido (la polvere va eliminata sia dai listelli interni che da quelli esterni). Fatta questa operazione, bisogna passare un panno bagnato in acqua calda utilizzando il detergente corretto. L’asciugatura deve avvenire infine con un panno in microfibra.

Riparazione delle tapparelle, le cose da sapere

Le tapparelle sono un serramento complesso, la cui diffusione sul territorio nazionale è ormai capillare. Oltre che per effettuare l'installazione dell’avvolgibile motorizzato e procedere con la pulizia e la lubrificazione della tapparelle, l’intervento del serramentista potrebbe essere richiesto anche per fare delle riparazioni. Questo consente di intercettare un risparmio, sia in fatto di tempo che di soldi, rispetto a una completa sostituzione.

 

Potrebbe essere sufficiente procedere con il cambio della corda oppure della puleggia, ma per allungare la vita dell’accessorio in certi casi potrà bastare anche la sostituzione della cinghia. Nelle tapparelle manuali il blocco potrebbe essere dovuto a un accumulo di sporco sulla ruota che consente il movimento: il serramentista interviene per verificare l’accaduto, per poi agire di conseguenza. A prescindere dal problema che si è verificato, i prezzi dell’intervento di un professionista variano in base a diversi fattori:

  • il materiale delle tapparelle,
  • le dimensioni,
  • il modello,
  • il tipo di intervento e di problema,
  • il tempo per la riparazione.

 

Scopri tutti i servizi del nostro Serramentista

I Consigli di
Mr HandyMan

Letto contenitore, cosa fare quando si blocca e non funziona

Letto contenitore, cosa fare quando si blocca e non funziona
Sappiamo bene quanto la scelta di un letto contenitore, detto anche ‘letto a cassettone’, per la ...

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura

Porte scorrevoli, accessori di design: l’importanza di manutenzione e cura
Il meccanismo delle porte scorrevoli ha bisogno di una particolare cura. Scopri come eseguire la ...

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led

Comfort domestico e illuminazione: come risparmiare usando le luci Led
Risparmia con le luci led: generano maggiore luminosità a parità di energia consumata. Inoltre sono ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Manutenzione tapparelle: quando cambiarle, pulirle e ripararle

© 2012 - 2020 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio