Mr Handyman è il Global Service per Milano e Provincia. Siamo sempre operativi nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

L’importanza della manutenzione alla valvola di chiusura generale dell’acqua

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Scopri perché ci scelgono!

1. Esperienza

2. Serietà

3. Affidabilità

1. Affidabilità

Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione.

2. Serietà

Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti. Ne garantiamo esperienza, cortesia e correttezza.

3. Esperienza

Dal 2012 abbiamo effettuato oltre 25.000 interventi a Milano e provincia, con un livello di soddisfazione del 98%.

Consigli L’importanza della manutenzione alla valvola di chiusura generale dell’acqua

L’importanza della manutenzione alla valvola di chiusura generale dell’acqua

Non sottovalutare l'importanza della manutenzione dell'impianto idraulico in casa. Segui i nostri consigli per evitare spiacevoli soprese

L'importanza della manutenzione alla valvola di chiusura generale dell'acqua

Ci sono alcuni aspetti della manutenzione domestica che troppo spesso siamo portati a sottovalutare. Tra questi senza dubbio ci sono quelli relativi al corretto funzionamento dell’impianto idraulico, che resta sempre lontano dagli occhi ed esposto a lungo andare al rischio di perdite. Tutti prima o poi si sono trovati alle prese con una o più perdite d'acqua nella propria casa: in casi simili è chiaro come risulti di estrema importanza il fatto di poter intervenire velocemente, così da ripristinare la situazione.

Occorre riuscire a comprendere quali siano le cause delle perdite stesse, anche per richiedere con cognizione di causa l'intervento di un idraulico esperto. Il motivo è presto detto: potrebbero esserci rischi in merito alla sicurezza e all’agibilità dell’abitazione, per esempio in caso di un allagamento, così come potrebbero sorgere problemi dal punto di vista delle infiltrazioni e dell’umidità. Simili disagi, ad ogni modo, potranno riguardare sia le abitazioni private che gli uffici sede di un’azienda: l’attenzione in qualsiasi contesto deve essere sempre massima. Soprattutto per ciò che concerne le valvole dell’impianto, specie quella per la chiusura generale.

Verificare il funzionamento della valvola per evitare le perdite

Bisogna effettuare periodicamente dei controlli in relazione al corretto funzionamento delle valvole di chiusura dell’acqua, le quali si trovano distribuite lungo i tubi. Da dove cominciare? Dalla valvola generale, ovvero quella più importante, che è posizionata in corrispondenza del contatore dell’acqua. Il suo è un ruolo di primo piano nel contesto dell’impianto idraulico: è la valvola che consente in pochi attimi di bloccare il flusso dell’acqua verso i vari tubi.

Come accertarsi che tutto sia in regola e non vi siano difficoltà o malfunzionamenti? Basterà chiuderla per poi riaprirla due o tre volte di seguito, così da controllare la fluidità in merito allo scorrimento all’interno. Soprattutto, una volta compiuta questa operazione e richiusa la valvola generale, verificate che l’acqua non esca aprendo i rubinetti di casa.

Qualsiasi intervento tecnico di riparazione o di manutenzione dell’impianto potrà prendere avvio solo dopo aver verificato il suo corretto funzionamento. Lavori di riparazione o manutenzione all’impianto provvisto di una valvola generale difettosa potrebbero infatti trasformarsi in un incubo. In casi di bisogno non si riuscirebbe a impedire il passaggio dell’acqua, con il risultato di allagare la casa in brevissimo tempo.

Quando è necessario intervenire per sostituire la valvola

Noi di Mr. Handyman, abituati a intervenire con il nostro team tecnico in qualsiasi evenienza e per ogni problematica connessa all’impianto idraulico, non di rado riscontriamo il cattivo funzionamento della valvola generale. Ci è anzi capitato sovente di dover ricorrere alla sostituzione controllo chiusura impianto generale acqua Milano. Quando per esempio capita di chiudere l’impianto per poi allontanarsi qualche giorno da casa, per una vacanza o anche per lavoro, sapere di poter fare affidamento su una valvola di chiusura generale dell’acqua in casa efficiente consentirà di affrontare qualsiasi impegno con maggior serenità.

Nessuno infatti vorrebbe mai rientrare a casa e trovare tre dita d’acqua sul pavimento in legno o sul cotto per colpa di una valvola difettosa. Non è soltanto il pavimento ad essere in pericolo in caso di un allagamento. Elettrodomestici a terra, mobilia di pregio ma anche divani e complementi d’arredo in tessuto uscirebbero rovinati - anche irreparabilmente - da una simile disavventura. Senza contare il danno economico: la bolletta potrebbe salire alle stelle.

Operazioni delicate che richiedono l’intervento dell’idraulico

Ecco perché il controllo della valvola generale dell’acqua è un passaggio solo all’apparenza banale ma in realtà importantissimo per il comfort nell’abitazione. E dove si trova la valvola generale dell’impianto idraulico? Di solito è presente:

  •      in bagno, normalmente sotto al wc o del lavandino;
  •      in cucina, in corrispondenza del lavello;
  •      in garage;
  •      al piano terra, vicino a un muro esterno.

E’ chiaro come sia buona norma procedere sempre alla verifica del corretto funzionamento non soltanto della valvola generale ma anche di quelle che si trovano dislocate lungo i tubi (cucina, bagno, giardino e così via). Anche in questo caso sarà utile contattare un nostro tecnico per procedere alla sostituzione.

Le operazioni riguardanti l’impianto idraulico sono sempre delicate, spesso difficoltose: richiedono comunque l’impiego di attrezzatura ad hoc e competenze specialistiche. E’ sempre corretto avere tutte le valvole di sezionamento funzionanti lungo l’impianto idraulico. Per fare una perfetta manutenzione in una zona localizzata si potrà in tal modo procedere isolandola e, al tempo stesso, mantenere in attività tutte le altre.

Scopri tutti i servizi del nostro Idraulico

I Consigli di
Mr HandyMan

Regole e manutenzione del cancello automatizzato: più privacy e sicurezza

Regole e manutenzione del cancello automatizzato: più privacy e sicurezza
Quali sono i vantaggi di installare un cancello automatico, materiali da scegliere. Manutenzione, ...

Impianti di messa a terra, perché sono importanti e come aiutano a prevenire danni

Impianti di messa a terra, perché sono importanti e come aiutano a prevenire danni
Cosa vuol dire messa a terra dell’impianto elettrico e cosa consiglia un elettricista per ...

Prese USB: quali vantaggi offrono, come posizionarle e perché sono utili

Prese USB: quali vantaggi offrono, come posizionarle e perché sono utili
Installare una presa usb da muro per maggiore praticità, zero ingombri e più ordine in casa. Scopri ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

L’importanza della manutenzione alla valvola di chiusura generale dell’acqua

© 2012 - 2021 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio