Mr Handyman è il Global Service per Milano e Provincia. Siamo sempre operativi nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
Prova la nostra APP! INSTALLA ORA

Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante

Mrhandyman Technical assistance for jobs in homes and offices
Scopri perché ci scelgono!

1. Esperienza

2. Serietà

3. Affidabilità

1. Affidabilità

Dalla piccola riparazione alla grande ristrutturazione offriamo sempre la giusta soluzione.

2. Serietà

Tutti i nostri tecnici sono dipendenti diretti. Ne garantiamo esperienza, cortesia e correttezza.

3. Esperienza

Dal 2012 abbiamo effettuato oltre 25.000 interventi a Milano e provincia, con un livello di soddisfazione del 98%.

Consigli Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante

Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante

La manutenzione mensile delle celle frigo è fondamentale, in modo che gli alimenti siano perfettamente conservati e per risparmiare sui consumi

Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante

Per fare in modo che gli alimenti siano sempre perfettamente conservati è importante nel contesto industriale e commerciale o della ristorazione assicurare alle celle frigo una perfetta e ricorrente manutenzione. Una cella frigo dev’essere sempre in condizioni ottimali ed è essenziale che i controlli, affinché tutto vada per il verso giusto e siano garantiti gli standard sia igienici che di sicurezza, vengano programmati con cadenza mensile.

Nei mesi estivi e in generale nei momenti dell’anno di maggiore utilizzo di questi supporti, infatti, occorre incrementare e rafforzare le normali operazioni di verifica. Questo perché così gli alimenti potranno ovviamente conservarsi al meglio e - al tempo stesso - si potrà evitare di far salire troppo la spesa in bolletta per quanto riguarda la corrente, necessaria ad alimentare la cella frigorifera stessa. Dimenticare o rimandare la manutenzione, infatti, può causare dei malfunzionamenti o dei rallentamenti e una maggiore richiesta di energia elettrica. A lungo andare tutto ciò, alla fine del mese, comporta un incremento delle spese necessarie al funzionamento dell’azienda. 

Ovviamente, trattandosi di un supporto indispensabile al buon andamento del business, si dovrà prestare grande attenzione ad alcuni passaggi fondamentali. L’ideale sarà contattare un idraulico professionista, per fare in modo che nulla sia lasciato al caso e che dunque gli alimenti non si rovinino.

L’importanza di programmare la pulizia dei filtri

La prima operazione da programmare è la pulizia dei filtri, da effettuare come detto mensilmente. Il loro compito è quello di evitare che all’interno del sistema di circolazione dell’aria possano finire delle impurità. Si trovano posizionati nelle vicinanze del motore. Come si procede? Dopo aver rimosso le protezioni che si trovano sui filtri, è possibile dedicarsi - utilizzando un panno asciutto oppure un pennello ad hoc - alla rimozione della sporcizia o della polvere eventualmente presenti. Sarà utile ricordare quanto sia importante non fare ricorso per una tale operazione né all’uso di detergenti chimici o di acqua.

Controllare lo stato in cui si trovano le guarnizioni della cella frigo

Secondo step da portare a termine è poi quello del controllo relativamente allo stato delle guarnizioni. Ma che cosa sono e a cosa servono? Rappresentano la membrana che consente l’apertura e la chiusura ermetica delle porte della cella frigo, evitando in tal modo che possa uscire il freddo o che entri troppo caldo. E’ bene verificare l’integrità delle guarnizioni e dunque del movimento degli sportelli durante l’intero arco dell’anno, anche se è soprattutto durante i mesi caldi che il loro ruolo diventa oltremodo cruciale. Anche perché, assicurarsi delle condizioni della cella frigo in questo senso diventa importante per risparmiare sulla spesa di energia necessaria al buon funzionamento (le dispersioni possono rappresentare un vero problema). Nel caso in cui, per capire, le guarnizioni dovessero presentare delle imperfezioni o essere rovinate in punti diversi potrebbe esserci una variazione della temperatura nella cella, magari di più gradi. Il che, soprattutto nel caso di celle frigo di dimensioni più importanti, può comportare un aumento delle spese energetiche.

Controllare che la ventola funzioni correttamente

Terzo e fondamentale step, quando si tratta di controllare il buon funzionamento della cella frigo in modo tale da calibrare le relative operazioni di manutenzione, è infine rappresentato dalla verifica del corretto funzionamento della ventola. Questo passaggio molto spesso viene sottovalutato e può sembrare non troppo utile, in realtà però è tutto il contrario visto che la ventola è un componente davvero molto importante. Il suo compito? E’ quello di mantenere all’interno della zona refrigerata sempre la stessa temperatura, sotto controllo. Se la ventola ha un malfunzionamento oppure si blocca del tutto, la conservazione dei cibi può risentirne in maniera anche grave andando a creare danni e seri problemi. Nel caso in cui ci si renda conto che la ventola gira male, comunque, è sempre possibile prima di chiamare il tecnico di Mr. Handyman verificare personalmente se vi sia qualcosa che impedisce il corretto funzionamento. Ovviamente la buona conservazione dei cibi è condizione imprescindibile per lo sviluppo armonico del business, dunque è chiaro che operazioni come quelle di manutenzione delle celle frigo ricoprano una posizione di primo piano.

Scopri tutti i servizi del nostro Idraulico

I Consigli di
Mr HandyMan

Mobili su misura in legno: le regole di uno stile d’arredo senza tempo

Mobili su misura in legno: le regole di uno stile d’arredo senza tempo
L'arredo di casa può essere impreziosito dalla presenza mobili in legno su misura, rendendolo unico ...

Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante

Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante
La manutenzione mensile delle celle frigo è fondamentale, in modo che gli alimenti siano ...

Top cucina: quando e come riadattarlo o sostituirlo

Top cucina: quando e come riadattarlo o sostituirlo
Il top della cucina, ovvero il piano di lavoro, si deteriora con il tempo e quando è il momento può ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Manutenzione delle celle frigo: come farla e perché è importante

© 2012 - 2021 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale & operativa:
viale E. Jenner, 10 - 20159 Milano (MI)
Tel: +39 02 92.800.552
Si riceve solo su appuntamento

P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio